DINFO/Progetto finanziato nel quadro del
POR FESR Toscana 2014-2020
SINTESI
Obiettivo del progetto INDIGO (Sviluppo di un dispositivo INtelligente per la DIagnosi e il monitoragGiO di sistemi ferroviari) è fornire una soluzione nell’ambito della diagnostica “stazionaria” ferroviaria al fine di prevenire i possibili incidenti causati dall’insorgere di problemi fisici e meccanici che si potrebbero presentare nel tempo.
La ricerca si svolge nell’ambito dei metodi di diagnostica e manutenzione predittiva di sistemi ferroviari di “basso valore economico” ed è finalizzata allo sviluppo di tecniche per il monitoraggio di parametri fisici significativi di elementi rotabili (e.g. velocità, direzione di marcia, composizione di un treno, livello di usura dei bordini delle ruote, temperatura della rotaia, etc.) e di metodi per la pianificazione efficace ed efficiente delle attività di manutenzione.
DESCRIZIONE
Il progetto INDIGO si propone di soddisfare la storica esigenza del monitoraggio e della verifica dello stato di funzionamento di un treno, estendendo in modo originale, poco invasivo ed economico la possibilità di far diagnostica predittiva anche su quei rotabili (e.g. treni regionali, metropolitani e merci) per i quali, in quanto a basso costo specifico, non sarebbe prevista.
A livello europeo, la manutenzione ferroviaria sta evolvendosi notevolmente e tempestivamente, grazie ad una accresciuta sensibilità agli aspetti di sicurezza, qualità, efficienza e sostenibilità. Questa veloce evoluzione costituisce la base su cui si poggia il presente progetto ed è un elemento catalizzatore per Ricerca e Sviluppo nello specifico settore.
L’idea è quella di sviluppare un sistema di diagnostica di tipo “stazionario” installato a terra e non a bordo treno, capace di sfruttare prodotti e tecniche evoluti al fine di correlare le informazioni provenienti da un insieme di sensori disposti su rotaia, attivabili dai rotabili al passaggio su di un Pedale Elettromagnetico.
Tali dispositivi saranno in grado di identificare e rilevare i parametri essenziali del mezzo in transito e di campionarne i loro valori, allo scopo di individuare eventuali condizioni di funzionamento anomale. I parametri principali riguardano le caratteristiche fisiche del rotabile come: la velocità e la direzione di marcia, la composizione della motrice e dei carri, il livello di usura del bordino delle ruote di ogni asse di cui è composto, la temperatura della rotaia, etc.
L’associazione di queste informazioni permetterà di costruire, per ogni treno, un insieme di dati diagnostici sulla cui base potranno essere svolte analisi predittive per determinare quando fermare un veicolo e provvederne alla manutenzione, assicurando così l’ottimizzazione delle risorse di manutenzione del materiale rotabile. Tale base di dati servirà anche come collezione di “impronte” di andamenti ferroviari allo scopo di identificare treni con comportamenti simili.
DINFO/Project co-financed under
Tuscany POR FESR 2014-2020
SUMMARY
The objective of the INDIGO project (development of an intelligent device for the diagnosis and monitoring of railway systems) is to provide a solution in the field of railway stationary diagnostics, in order to prevent possible accidents caused by the occurrence of physical and mechanical problems that may occur over time.
The research is in the field of diagnostic methods and predictive maintenance of “low-value” railway systems and it is aimed at developing techniques for monitoring significant physical parameters of trains (e.g. speed, travel direction, train composition, level of wear of the wheel rims, rail temperature, etc.) and methods for an effective and efficient planning of maintenance activities.
DESCRIPTION
The INDIGO project aims to meet the historical need for monitoring and checking the operational status of a train, extending in an original, non-invasive and economical way, the possibility of making predictive diagnostics also on a set of “low-value” vehicles (e.g. regional, metropolitan and freight trains).
At European level, railway maintenance is considerably and promptly evolving, thanks to a heightened sensitivity to safety, quality, efficiency and sustainability. This fast evolution forms the basis of this project and it is a catalyst for Research and Development in the specific field.
The idea is to develop a “stationary” diagnostic system installed on the ground and not on board the train; capable of exploiting advanced products and techniques in order to correlate the information coming from a set of sensors arranged on rails, that can be activated by train passages over an Electromagnetic Pedal.
These devices will be able to identify and detect the essential parameters of the vehicles in transit and also to sample their values; in order to observe any “not regular” operating conditions. The main parameters concern the physical characteristics of a train as: the speed and the travel direction, the composition of the tractor and the wagons, the level of wear of the wheel rims in every axis, the rail temperature, etc.
With these informations it will be possible to build, for each train, a set of diagnostic data that are useful to perform predictive analyses to determine when to stop a vehicle and provide maintenance, thus ensuring the optimization of the rolling stock maintenance resources. This database will also serve as a collection of “footprints” of railway trends in order to identify trains with similar behaviours.